SAN GIUSTINO
DESCRIZIONE

San Giustino, in provincia di Perugia, si trova nell’alta valle del Tevere, nella Valtiberina Umbra. San Giustino, con la vicina città toscana di Sansepolcro, costituisce un agglomerato di circa 30.000 abitanti. Nonostante attualmente appartengano a regioni e province differenti, le due cittadine sono legate da una continuità territoriale e demografica.

Paese vitale e moderno, San Giustino è comunque un antico borgo e la sua storia, da feudo della famiglia Dotti a feudo di quella Bufalini, è testimoniata dal Castello Bufalini, edificato nel 1492 e simbolo della città. L’edificio è stato successivamente trasformato in una magnifica villa dal Vasari e, al suo interno, conserva decorazioni attribuite a Cristoforo Gherardi, all’esterno si trova invece un caratteristico giardino con labirinto. Si possono inoltre ammirare prestigiose opere, come la “Madonna col Bambino e Santi” del Signorelli, una “Madonna” di Andrea del Sarto ed altre opere di Guido Reni.

A San Giustino si possono inoltre visistare la chiesa del Santissimo Crocifisso, edificata per volere del Cardinale Giovanni Ottavio Bufalini, allora arcivescovo di Ancona, e ricca di affreschi e stucchi dei fratelli Della Robbia e Villa Graziani, dove è stato allestito il Museo della Villa di Plinio in Tuscis. Il museo conserva i reperti ritrovati nello scavo archeologico della Villa di Plinio il Giovane e approfondimenti sull’economia, sul commercio e sull’agricoltura nel periodo romano. E’ possibile visitare, su prenotazione, anche lo scavo archeologico della Villa di Plinio in Tuscis. Di notevole interesse è anche il Parco Comunale Roccolo, la “residenza estiva” dell’Associazione Alice. Il parco è un bosco situato sopra San Giustino, vicinissimo al centro e facilmente raggiungibile. L’Associazione Alice organizza, nella stagione estiva, eventi ogni fine settimana, dalla musica al teatro, dalla poesia all’arte di strada. Inoltre, nel 2004 a San Giustino, è stato inaugurato il Museo Storico e Scientifico del Tabacco, il primo in Umbria e uno dei pochi in Italia.

A pochi km da San Giustino si trova l’ex Repubblica di Cospaia, una piccola striscia di territorio, nata a causa di un errore di confini tra lo Stato Pontificio ed il Granducato di Toscana e rimasta stato indipendente dal 1440 al 1826.  Nei dintorni di San Giustino si può ammirare anche Villa Margherini Graziani di Celalba, una bellissima costruzione tardo-rinascimentale, ottenuta nel 1616 dalla trasformazione di un antico castello.

DOVE DORMIRE
Added to wishlistRemoved from wishlist 0
Tiferno Comic Fest

Tiferno Comic Fest

Tiferno Comic Fest XIV Mostra Mercato Rassegna del fumetto d'autore da ...
Added to wishlistRemoved from wishlist 0
Hotel Tiferno

Hotel Tiferno

Nel centro di Città di Castello e ospitato all'interno di un ex monastero del ...
DOVE MANGIARE
Don`t copy text!
Valtiberina Land
Register New Account
Reset Password