Escursioni e trekking

Escursioni e trekking

La Valtiberina, un territorio immerso nella natura e nel verde, è l’ideale per chi ama le passeggiate, le escursioni, il trekking e per tutti coloro che amana la natura e passare del tempo all’aria aperta.  Escursioni a piedi o a cavallo, sentieri e passeggiate, itinerari adatti ad ogni esigenza, dai semplici percorsi rilassanti e adatti a tutta la famiglia a quelli più impegnativi.  Questa zona è infatti ricca di Riserve Naturali, aree protette, boschi e campagne che sono attraversate da km infiniti di percorsi della rete CAI (Club Alpino Italiano), GEA (Grande Escursione Appenninica) e REV (Rete Escursionistica Valtiberina) che vi porteranno nei luoghi più suggestivi della Valle.  Ogni sentiero segue percorsi numerati oppure strade di uso pubblico. Dove possibile, gli itinerari ripercorrono antiche strade romane, medievali, doganali o viabilità utilizzata per la transumanza. Durante i percorsi, immersi nei verdi boschi, si possono ammirare panorami con vista sui paesaggi della Valtiberina.

Le escursioni possono anche esse prenotate e programmate, con guide esperte che vi accompagneranno lungo i sentieri, alla scoperta dei bellissimi paesaggi umbri e toscani.

Mountain Bike

La Valtiberina, con sua natura incontaminata, è ideale anche da scoprire in montain bike, grazie alla sua fitta rete di sentieri e strade che coprono tutto il territorio. Sentieri boscosi, ruscelli, ripide salite e tortuose discese. Gli itinerari, semplici ed accessibili, sono circindati da bellissimi paesaggi, boschi, ruscelli e prati. La fitta rete di strade secondarie e poco trafficate è ideale anche per le bici da strada, tante sono le possibilità e combinazioni a tutti i livelli di difficoltà: campagna, colline e aree protette immersi nella natura.

Pesca

Per gli amanti della pesca ideale è il lago di Montedoglio. Si tratta di un invaso artificiale formato dallo sbarramento del fiume Tevere, diventato per le sue dimensioni (302 kmq) a livello paesaggistico ed ambientale dominante nella Valtiberina Toscana. Nella diga si trovano molte specie di pesci: persico, luccio, pesce gatto, cavedano, savetta, alborella, luccioperca, persico sole, alcuni persico trota, trote provenienti dal Tevere. Il Lago di Montedoglio è rinomato in particolare per la pesca del luccio e ne fa uno degli itinerari più battutti dell’Italia centrale. Per pescare è necessario essere in possesso di licenza di pesca. Oltre la pesca d’estate è possibile praticare anche altri sport quali, canoa, barca a remi, pedalò e wind-surf.

Tutte le informazioni utili sui tipi e modalità di pesca si possono trovare presso l’Associazione Pesca Sportiva (A.P.S.) di Sansepolcro.

Don`t copy text!
Valtiberina Land
Register New Account
Reset Password