Vacanze in Umbria? L’agriturismo è la scelta migliore

Tutti i vantaggi dello scegliere l’agriturismo per le tue vacanze in Umbria

vacanze in Umbria - agriturismoScegliere di trascorrere le vacanze in Umbria è uno degli ultimi trend in materia di destinazioni turistiche. Se sempre più persone decidono si trascorrere nel Cuore verde d’Italia le proprie ferie ci saranno dei validi motivi: sarà forse per la qualità delle strutture ricettive? O magari perché si tratta di persone che vogliono solamente trascorrere in completo relax le loro ferie? O perché trascorrere le vacanze in Umbria è perfetto anche per chi ha famiglia? O più semplicemente perché l’Umbria offre veramente tanto da vedere sia dal punto di vista naturalistico che di arte e cultura?

A prescindere da tutte queste domande una cosa è certa: nella maggior parte dei casi chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze in Umbria lo fa in uno dei numerosi agriturismi umbria. Proviamo quindi a scoprire perché qui di seguito.

Vacanze in Umbria: relax e tranquillità

Uno dei motivi per cui sempre più persone decidono di trascorrere le proprie vacanze in Umbria è la loro ricerca di pace e tranquillità. Chi vive in città infatti, spesso approfitta delle proprie vacanze per scappare dai ritmi stressanti cittadini, dai rumori del traffico, dallo smog. Se anche tu fai parte di queste persone allora sicuramente potresti prendere in considerazione di trascorrere le tue vacanze in Umbria. Gli agriturismi infatti sono solitamente in luoghi riparati ed isolati, a stretto contatto con la natura. Spesso infatti ti capiterà di incontrare qualche daino o scoiattolo mentre ti rilassi nei dintorni della struttura in cui alloggi. In città inoltre è impossibile fare lunghe passeggiate nei boschi e respirare aria pulita, tutto il contrario di quello che potrai fare, magari insieme alla tua famiglia.

Agriturismi in Umbria: tutte le comodità di casa

Vacanze in Umbria - agriturismo con piscinaQuando sei in vacanza difficilmente vorrai rinunciare alle comodità che hai anche a casa. Anzi vorresti averne di più. Scegliere di soggiornare in una agriturismo saprà soddisfare tutte le tue esigenze: da quelle più banali come per esempio il fatto di avere la televisione nel proprio camera o appartamento, al fatto di avere una piscina a tua disposizione per rinfrescarti durante la calura estiva. Soggiornare in agriturismo spesse volte ti libererà anche dall’incombenza di dover organizzare uscite e visite ai borghi dell’Umbria: sarà l’agriturismo stesso a proporti delle escursioni in uno dei fantastici borghi dell’Umbria, oppure delle attività sportive adatte sia a te che alla tua famiglia.

Assapora le delizie dell’Umbria

vacanze in umbria: prosciuttoDurante le tue vacanze in Umbria, specie se le trascorrerai in un agriturismo, avrai quasi certamente la possibilità di assaporare i piatti tipici dell’Umbria o i prodotti tipici locali. Siamo sicuri che il cibo umbro sarà una parte fondamentale della tua vacanza in Umbria specialmente i salumi e gli insaccati. Il termine norcineria infatti, con il quale oggi si indicano soprattutto i negozi che vendono salumi, ha origine dalla città di Norcia in Umbria. Accanto agli sfiziosi salumi come salame e prosciutto, c’è inoltre un altro prelibato prodotto tipico: il tartufo. L’appennino umbro è infatti ricco di questi preziosi funghi ma non solo: sulle colline umbre crescono numerosi e preziosi ulivi. Le olive dell’Umbria sono rinomate in tutto il mondo per la qualità dell’olio che vi si ottiene. Infine potrai sicuramente assaporare i prodotti delle aziende agricole del territorio, se non addirittura degli agriturismi stessi come il miele, i formaggi o più semplicemente la frutta e la verdura di stagione che la cucina dell’agriturismo saprà valorizzare in modo giusto.

Vacanze in Umbria: una posizione strategica

La geografia è molto di aiuto se decidi di trascorrere le tue vacanze in Umbria e non vuoi rinunciare a vedere anche altre parti d’Italia. L’Umbria infatti si trova al centro dell’Italia e quindi ti permetterà di raggiungere in breve tempo destinazioni come Roma o Firenze. Oltre alla possibilità di raggiungere queste destinazioni comodamente, sfruttando mezzi come il treno o l’autobus, potrai usufruire dei collegamenti stradali: Quasi tutti gli agriturismi infatti non sono molto distanti dalla superstrada, una volta che sei riuscito ad imboccarla non ti sarà difficile spostarti per il centro italia alla scoperta dei suoi tesori. Se invece decidi di arrivare in aereo niente paura: l’Umbria è anche dotata di un aeroporto!

Don`t copy text!
Valtiberina Land
Register New Account
Reset Password