Mostra del cavallo Città di Castello

La Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello

La Mostra del cavallo Città di Castello è tra le più antiche mostre, rassegne e fiere di cavalli d’Italia.

Le origini ci riconducono al Medioevo, e precisamente al 1032, quando in onore del patrono San Florido furono promulgate delle solenni festività che prevedevano due fiere di merci e di bestiame, giostre, palii e corse di cavalli berberi.
Nel XVII secolo le fiere vennero sostituite da rappresentazioni teatrali e sfilate di carri a tema religioso e poi soppresse definitivamente con la Rivoluzione Francese
I festeggiamenti in onore di San Florido ripresero nel 1827 e con essi le fiere del mese di novembre.
Per tutto l’Ottocento e il Novecento le Fiere del Mulo e del Cavallo hanno continuato a crescere influendo in maniera notevole sullo sviluppo agricolo ed economico dell’Alta Valle del Tevere, tant’è che è grazie all’espansione di questo settore che numerose botteghe di artigiani (falegnami, fabbri, sellai, maniscalchi e costruttori di carrozze) sorsero e prosperarono.
Dopo una breve sospensione nel periodo post bellico, la manifestazione riprese vigore negli anni ’50 fino a quando, nel 1967, con delibera del Consiglio Comunale,nacque l’attuale ‘Mostra Nazionale del Cavallo. Nella metà degli anni ’70, infine, la Mostra venne anticipata da novembre al secondo fine settimana di settembre e quindi trasferita dal Foro Boario agli stabilimenti della FAT (Fabbrica Autonoma Tabacchi di Cerbara) dove tuttora si svolge.

Sito Mostra Nazionale del Cavallo

Facebook Mostra del Cavallo

Periodo: 9 – 10 – 11 Settembre


Programma Mostra del cavallo Città di Castello

L’inaugurazione della 50^ Mostra Nazionale del Cavallo si terrà sabato 10 settembre alle ore 10,30 all’interno dell’area espositiva della Fattoria Autonoma Tabacchi.

Tags:

Don`t copy text!
Valtiberina Land
Register New Account
Reset Password